Pubblicato il
Garden of the Hesperides, 1891-92 (oil on canvas) by Leighton, Frederic (1830-96) © Lady Lever Art Gallery, National Museums Liverpool;

Chi siamo?


Le Sido sono una compagine editoriale che pubblica libri e crea oggetti letterari. Il segno delle Sido è un mudra asimmetrico, perché le Sido sono di natura in continuo sviluppo, in perenne conflitto, in perpetuo cambiamento.

Le Sido sono composte da quattro collane nate nella stessa giornata. Una sorellanza genomica e rituale in cui ognuna è una creatura a se stante, una Sido, eppure è contaminata dalle altre gemelle alchemiche, e le contagia a sua volta, in un circolo virtù/vizio che si compie nel recinto fertile del sodalizio, della gioia e del culto comuni, verso la più alta saggezza.

Le Sido impiegano tra i due e i tre anni per sviluppare un progetto. Per questa ragione le Sido sono votate all’esercizio, alla conversazione, alla raffinatezza, alla dedizione che soltanto un’autentica vocazione può motivare, soprattutto nei momenti più difficili e faticosi.

Le Sido impiegano persone e intendono pagare degnamente ciascuna di queste persone. La sostenibilità della filiera culturale, in Italia, è minacciata dall’avvento delle novità troppo veloci per sostenere più un attimo o due di attenzione, dal precariato cognitivo, dalle pratiche lavorative disoneste e disossanti. Le Sido rimediano a questa dolorosa carcerazione dell’ecosistema più importante del nostro paese imponendosi una disciplina a base di lentezza, qualità e benessere. Non si può respirare bene, nelle Sido, se si è pigri, arroganti o in malafede. Alle Sido non interessa produrre, ma ricordare di aver viaggiato, e molto, in un progetto, e di averlo partorito con un buon successo, che qui chiamiamo modesto e settario. Le Sido sono inclusive, eppure non possono essere per la grande moltitudine. Sappiamo, di noi stesse, lo abbiamo accettato, di noi stesse, che non vogliamo essere raggiunte da numeri generalisti, ma da sguardi singoli e attenti, da gente che se ne intende, che colleziona, che scrive, che legge soprattutto, e con il fuoco.

Le Sido hanno un motto: “Leggere con il fuoco”. Siamo prima di tutto lettrici. Siamo prima di tutto leggere. Siamo prima di tutto scottate, arse, e magmatiche, esplosive, incendiarie e volatili. Le Sido cambiano spesso motto. In generale, le Sido si aggiornano spesso.

Le Sido sono state fondate da Andrea Benei, che cura la collana Altana, e Marisa Caruso, la nostra direttrice artistica, le ha accolte come sue. Il duo creativo produce progetti autoriali, curatoriali ed artistici a firma blacklabel.