Tutti i critici sono bastardi

21,00

Virginia Tonfoni, Matteo Contin e Andrea Benei, i critici del Premio Cubo Bellingeri, approdano in libreria con un manuale di Attitudine critica, un compendio di lemmi che non possono mancare nella rubrica e nella prassi di ogni nuov* critic*. Da Lingua a Sottoscala, da Cristallino a Fisicità, passando per Paura, Silenzio e Rabdomanzia, “Tutti i critici sono bastardi” offre al completo gli elementi per fare critica e anche per viverla, con serietà e rilassatezza.

Un bushido minimo e prezioso, dove accanto a Stroncatura si spiega perché il critico abbia bisogno di Sonno, a fianco dell’Ufficio stampa appare la legittima possibilità di un Rifiuto, o il perché bisogna tenersi lontani dalla Bava ma non dal Pubblico.

“Non uccideremo nessuno perché non abbiamo maestri.
Siamo nati quando le vendite di giornali e libri crollavano: a ogni angolo, a ogni clic, tutti sono commentatori, recensori, opinionisti.
Volevamo imparare un mestiere antico e riottoso come il libro stesso: quello della critica. Non c’era nessuno a insegnarcelo, perciò abbiamo iniziato da soli, con quello che avevamo a disposizione: un mondo di impostori. 
Queste sono le parole del nostro laboratorio, i nuovi lemmi che useremo per stroncare, promuovere e rivelare. Il vocabolario della lettura e della scrittura per i libri, dei libri. 
Ne abbiamo fatto un manuale perché la voce si sparga. Così se ci darete dei bastardi, almeno sapremo spiegarvi perché.”

Più di quaranta lemmi in un’edizione che sorprenderà un po’ tutti. Raffaele Sorrentino ha disegnato i motti più significativi che appaiono per ciascun lemma, in una sintesi tra design e giocoleria grafica che accompagna e arricchisce la lettura. Nel libro è corredato anche da due pagine di adesivi per spargere la voce o esibire ovunque la propria appartenenza.

“Tutti i critici sono bastardi – Elementi di attitudine critica”, 120 pp, stampato su carta Agrippina da 140gr, copertina e sovraccoperta in Magno satin 300gr, adesivi in Fasson Vellux 80gr, collana Altana, Sido 2021

115 disponibili